Teste d'orso bronzee

La fontana è “a muro” e presenta forme squadrate di pietra liscia e finitura rustica. Il corpo si estende in larghezza, con una vasca a sinistra usata in passato per abbeverare gli animali, e tre bocche d’acqua. Le due teste d’orso bronzee furono installate a seguito della fondazione del Parco nazionale d’Abruzzo nel 1922. A destra di esse, c’è una cannella più piccola che fuoriesce da una testa di leone di pietra scolpita e versa acqua in un catino a mensola con bordo a toro.

Iscrizione della missione dei Redentoristi del 1934 su S.Rocco
Iscrizione della missione dei Redentoristi del 1934 su S.Rocco
Sopra la fontanella, si staglia una croce di ferro documentata dall’inizio del ‘900. Sulla roccia è incisa un'iscrizione per i missionari cattolici del Santissimo Redentore: «MISSIONE P. P. REDENTORISTI ANNO GIUBILARE 1934 - O CRUX AVE SPES UNICA».

Statuina di San Rocco vicina alla omonima fontana
Statuina di San Rocco vicina alla omonima fontana
Dell’antica chiesa di San Rocco resta solo una lapide ma non la piccola statua del Santo, realizzata in resina e a metà Novecento, che si vede sulla facciata dell’abitazione adiacente. Nel 1958, durante i lavori di ristrutturazione delle case, la statua fu esposta nella nicchia e vicino gli fu riposizionata la lapide.

celebrazione di una stazione della Via Crucis del venerdì Santo a San Rocco. A Pescasseroli è forte la tradizione di preparare altarini (spùneke) con scene religiose
Celebrazione di una stazione della Via Crucis del Venerdì Santo a San Rocco. A Pescasseroli è forte la tradizione di preparare altarini (spùneke) con scene religiose.
Pescasseroli celebra il Santo del viaggio e della peste il 16 agosto, con la rituale benedizione del pane, simbolo di guarigione dalle malattie. Attigua al Ponte di Santa Venere e all’inizio di Corso Plistia, la fontana è vicina a vico San Rocco ed è punto di partenza di alcune vie urbane principali.

San Rocco con neve

Su strada, entrando in paese, c’è un piccolo mulino della famiglia Sipari (in dialetto R’fora). Di fronte c’è l’ex deposito e stazione di posta della locale società di trasporti Saltarelli e Vitale, poi Arpa, ristrutturato in albergo.

San Rocco, 1910
San Rocco, 1910
Fontana di San Rocco in una foto storica tra le due guerre

Testi di Stefano Dark - Immagini di Stefano Dark e PNALM

RIPRODUZIONE RISERVATA – Tutti i diritti sono dei rispettivi autori